Nuoro 360° – itinerario urbano

Nuoro tour
Percorrere le strette viuzze e strade lastricate che caratterizzano il centro storico darà l’occasione per conoscere la più tipica delle città sarde o come amava chiamarla Grazia Deledda “l’Atene sarda” per via dei tanti personaggi illustri che l’hanno abitata e del loro fervore culturale. Passeggiando nel cuore della città si rivive la storia dei tanti pensatori, scrittori, politici, poeti e scultori, che hanno arricchito la città tra l’800 e il 900.
La prima tappa è il Museo delle tradizioni popolari, dove si possono ammirare:, i costumi tipici ed i gioielli che uomini e donne indossano ancora durante la suggestiva sfilata del Redentore che si svolge a fine agosto, i pani ed i dolci tipici cesellati come opere d’arte, le maschere carnevalesche, ed alcuni elementi delle tradizionali case sarde.
La visita continua nella casa della più illustre donna nuorese ed unico premio nobel italiano, la scrittrice Grazia Deledda. Il restauro dell’abitazione oltre a ricostruire fedelmente alcuni degli ambienti di una casa ottocentesca come la cucina, la dispensa, la camera da letto e lo studio, offre alcuni ambienti che ricostruisco la vita romana della scrittrice e le molte relazioni con gli artisti del tempo.
Lasciata casa Deledda si potranno ammirare monumenti a cielo aperto come piazza Sebastiano Satta, progettata e realizzata dallo scultore Costantino Nivola con blocchi di granito in cui sono incastonate sculture di bronzo che ricostruiscono la vita del poeta e scrittore nuorese. La passeggiata nel centro storico si conclude in piazza “Su Connottu”, la piazza dedicata agli omonimi motti che segnarono la rivolta del popolo contro l’editto delle chiudende che stravolgeva l’assetto socioeconomico sino ad allora conosciuto nell’isola.
Con qualche passo in più per chi volesse si può raggiungere la chiesa della Solitudine, situata ai piedi del monte Ortobene, che conserva le spoglie mortali della Deledda e vi offrirà una suggestiva e composta sensazione di silenzio e pace .

Dove: Nuoro

Durata: 4 ore

Periodo: tutto l’anno

Target: individuale, gruppi

Tematica: cultura,

Livello difficoltà: nessuna

Prenotazione obbligatoria

Per info: +39 393 0060100 – email: booking@visitnuoro.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.