Murales tour Orgosolo
Orgosolo è uno dei paesi più conosciuti della Sardegna inizialmente per aver dato i natali a numerosi banditi oggi è conosciuto ed apprezzato per gli innumerevoli murales che arricchiscono di storia e cultura le sue vie.
Percorrendo le strade del centro storico ci si immerge in un meltin pot di culture ed avvenimenti nazionali ed internazionali.
Si passa con estrema semplicità dai murales che richiamano gli avvenimenti delle guerre mondiali ai richiami della fervente attività politica dell’Italia degli anni 60- 70 sino agli scandali per la corruzione politica degli ultimi 20.
Continuando a passeggiare si incontrano murales dei nativi americani, delle donne africane e delle madri argentine che rimandano alle grandi ingiustizie antiche e recenti dell’umanità. E ancora immagini delle tragedie che si sono consumate nelle fabbriche e nelle piazze di ogni parte del mondo. Per finire i muri delle case e delle botteghe raccontano istantanee della vita, della mentalità, delle tradizioni e della poesia della gente di Sardegna che lasciano sorpresi e affascinati.
Finiremo il tour ammirando la tradizione, ancora esistente ad Orgosolo, della lavorazione della seta. Saremo affascinati e sorpresi.
Dove: Orgosolo
Durata: 3 ore
Periodo: tutto l’anno
Target: individuale, gruppi
Tematica: cultura,
Livello difficoltà: nessuna
Orari: da concordare