Vista mare – Cala Gonone
Un itinerario tra i colori, la storia e la vista mozzafiato del Golfo di Orosei. L’antica civiltà nuragica. Le scogliere a picco sul mare. La straordinaria fauna marina. Cala Gonone è una località dalle molte anime che offre, a chi la visita, di passare dall’archeologia, alla natura, al relax.
Si parte dalla scoperta della costruzione simbolo del popolo sardo: il Nuraghe. Tra i panoramici tornanti che portano a Cala Gonone si cela, infatti, Nuraghe Mannu che al fascino della storia dei sardi dell’età del Bronzo aggiunge, data la sua posizione a 180 metri sul livello del mare, una incantevole vista sulla costa circostante.
Si prosegue poi alla scoperta dei tesori che custodisce il mare e che grazie all’acquario possono essere ammirati da tutti. Le vasche ospitano soprattutto bellissimi esemplari di fauna locale, pastinache, palombi, seppie, polpi, stelle marine e molto altro, ma anche esemplari di pesci tropicali come il pesce pagliaccio, che i più piccoli conoscono meglio come Nemo, si potrà inoltre venire a contatto con alcuni di questi esemplari nella straordinaria vasca tattile.
Finito il tour guidato, chi lo desidera potrà concludere con il relax di una visita ad una delle spiagge, dove l’azzurro intenso del cielo si confonde con quello del mare.
Dove: Cala Gonone
Durata: 3 ore
Periodo: marzo-ottobre
Target: individuale, gruppi
Tematica: cultura, natura,
Livello difficoltà: nessuno
Orari: da concordare
Programma:
incontro con la guida
visita al nuraghe Mannu e acquario Cala Gonone